studi - Paolo Veronesi

PAOLO VERONESI
Vai ai contenuti
Chi sono, i miei studi
Sono nato nel 1968, in provincia di Mantova,

Ho vissuto i primi anni della mia vita a Milano, dove ho frequentato le scuole elementari.

Successivamente mi sono trasferito a Osoppo, in Friuli, terra in cui, a quei tempi erano evidentissimi ancora i segni lasciati dal terremoto.

Nonostante il traumatico passaggio dalla grande città al "nulla" del paese distrutto, sono cresciuto libero e, posso anche dirlo, felice, attorniato da compagni e amici di cui ho ancora molto prezioso il ricordo.

Dopo le medie ho frequentato l'Istituto magistrale, diplomandomi nel 1986.

Dopo il servizio militare, ho intrapreso gli studi universitari a Udine presso la facoltà di Scienze Economiche e Bancarie.
la laurea, causa vicissitudini molto particolari, non è giunta seguendo un percorso sereno e regolare, ma dovendo effettuare delle scelte che mi hanno portato ad affrontare impegni economici rilevanti, si è trascinata lentamente, molto lentamente, fino al conseguimento nel 2011.
Nel frattempo è arivata anche mia figlia che ha contribuito a riempire e riorganizzare le mie giornate, i miei pensieri,...e le mie preoccupazioni (testimoniando il detto "figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi")




Successivamente, pur continuando a lavorare, ho ritenuto interessante comprendere ed approfondire gli studi riferiti alla mente umana. Da qui, nel 2020 mi sono iscritto alla facoltà di Psicologia Clinica, per poi realizzare quello che per alcuni veniva considerato un "capriccio": la laurea a febbraio 2023.





Torna ai contenuti